Be Curious, Be Critical, Be Scientist!
Associazione Adamas Scienza

Unistem 2014 – Roma

Siamo lieti di invitarvi all’ Unistem Day 2014, che si svolge il giorno 14 marzo in contemporanea in circa 40 Università italiane!
L’evento, dedicato agli studenti delle scuole superiori, è un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali.

L’evento romano Unistem, che si terrà alla Sapienza e a Tor Vergata, si propone di far dialogare in modo critico e stimolante studenti liceali e scienziati sul modo di funzionare della ricerca in biologia e medicina, a partire dai temi scientifici, applicativi ed etici relativi allo studio delle staminali.
In entrambi gli atenei, si terrà un confronto tra studenti ed esperti del settore improntato al format del Caffè Scienza. Questo momento sarà partecipato ed in parte preparato dagli studenti dei licei romani che hanno aderito al progetto preparatorio organizzato dall’Associazione Adamas Scienza.
Il progetto si è svolto attraverso percorsi articolati, con fasi di approfondimento e confronto a distanza e in presenza, creazione di gruppi collaborativi tra istituti diversi e all’interno dello stesso istituto su aspetti diversi, attività sperimentali, approfondimento su aspetti di comunicazione scientifica, incontro con esperti nel campo della ricerca sulle cellule staminali.
Gli studenti che prenderanno parte alla giornata, sulla base di indicazioni riguardanti le diverse competenze e i temi proposti, porranno domande ai relatori e animeranno il dibattito coinvolgendo tutti i partecipanti all’evento.
I temi in discussione non riguarderanno solo le cellule staminali, il loro modo di funzionare e le opportunità che rappresentano per la cure di gravi malattie degenerative, ma anche le sfide scientifiche e l’impatto economico delle biotecnologie, la natura della scienza, le caratteristiche del metodo scientifico, il posto della scienza nella società.
L’evento fa parte di un’iniziativa che vedrà coinvolti 39 atenei italiani e alcune Università estere, sotto il coordinamento del Gruppo Unistem dell’Università di Milano.
Le attività preparatorie e l’evento romano, coordinati dall’Associazione Adamas Scienza, sono stati realizzati in collaborazione con docenti di scienze di alcuni istituti scolastici dell’area romana, Università di Roma Sapienza, Università di Roma Tor Vergata, EMBL e grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Ecco di seguito i nomi degli esperti (ricercatori, medici e giornalisti scientifici) che parteciperanno alla giornata nelle due sedi:

– ROMA SAPIENZA:
Presentazione iniziale: Luca Pani – Presidente della Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), l’ente pubblico che, in coordinamento con Ministero e Istituto Superiore di Sanità si occupa degli aspetti regolativi e del monitoraggio sull’uso dei farmaci (anche quindi delle terapie cellulari che coinvolgono l’uso di cellule staminali intese come “farmaci”)
Partecipanti al caffe’ scienza:
Isabella Saggio – Sapienza Universita’ di Roma – Ricercatrice nel campo delle neuroscienze e genetica. Coordina il Master SGP in Comunicazione della Scienza
Mauro Capocci – Sapienza Universita’ di Roma – Si occupa di storia della scienza e di divulgazione scientifica
Chiara Lalli – Sapienza Università di Roma e giornalista freelance – Ricercatrice in Filosofia della Scienza, scrittrice e divulgatrice scientifica (rilevante il suo recente impegno nel dibattito sulla legge 40)
Silvia Bencivelli – Giornalista scientifica freelance – collabora con le maggiori testate giornalistiche e di giornalismo scientifico e conduce diversi programmi radiofonici con obiettivi di divulgazione scientifica

– ROMA TOR VERGATA:
Presentazione iniziale: Paolo Bianco – Sapienza Universita’ di Roma – Svolge attivita’ clinica e di ricerca occupandosi in particolare di cellule staminali del midollo osseo e del loro possibile utilizzo per comprendere e curare le malattie genetiche dello scheletro e dei tessuti mesodermici. Tra i principali esponenti della comunita’ scientifica coinvolti nella vicenda “Stamina”.
Partecipanti al caffe’ scienza:
Paolo Bianco – (vedi sopra)
William Arcese – Direttore del Centro Trapianto Cellule Staminali del Policlinico di Tor Vergata.
Sergio Pistoi – Giornalista scientifico con esperienza da ricercatore biomedico. Autore del libro “Il DNA incontra Facebook” vincitore del Premio Galileo 2013.

 

Lascia un commento

Categorie



Indirizzo

Associazione Adamas Scienza
    Campus A. Buzzati Traverso
      Via E. Ramarini 32
        00015 Monterotondo (RM) - Italy
          Tel: (+39) 0690091 349/412
Surveys are powered by Survey Tool
Provided by SoGoSurvey

Iscriviti alla mailing list