Il progetto mira a promuovere la cultura tecnico-scientifica nelle scuole facilitando l’accesso alle informazioni sulle cellule staminali, spronare il dibattito ma soprattutto avvicinare la società civile al complesso mondo della ricerca scientifica, evidenziandone anche le ricadute socio-culturali.
Il progetto si articola nelle seguenti fasi:
- Incontri di approfondimento nelle scuole tra studenti ed esperti nel campo delle cellule staminali svolti secondo il format del caffè scienza (discussione informale con ampio spazio per il dibattito e le domande del pubblico); il numero degli incontri viene stabilito sulla base delle richieste e disponibilità didattiche delle classi coinvolte e concordato con l’insegnante di riferimento.
- Una visita extra-scolastica presso i laboratori dell’European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Monterotondo o altro centro di ricerca, comprensiva di attività pratiche di laboratorio, della durata di circa 4 ore.
- Supporto in presenza e a distanza durante l’intera durata del progetto, sia per quanto riguarda approfondimenti sul tema, che per l’utilizzo degli strumenti del progetto (social network, sito, interazione con personale di ricerca).
- Nella sua fase finale, il progetto include quello che è diventato il principale evento di divulgazione per le scuole sul tema delle cellule staminali: la giornata Unistem aperta alle scuole (Unistem Day). Unistem Day è un progetto nazionale di divulgazione della ricerca scientifica sulle cellule staminali. Si rivolge agli studenti delle scuole superiori d’Italia, che hanno dimostrato un crescente interesse per i territori di conoscenza e applicazione toccati dalle staminali. Nato da una iniziativa dell’Università di Milano e proposta dal centro Unistem, l’evento è stato arricchito e ampliato ogni anno fino a diventare nel 2013 un evento internazionale.