Be Curious, Be Critical, Be Scientist!
Associazione Adamas Scienza

PASS: Promoting Awareness of Science in School

_MG_3308

QUANDO E DOVE:
Da Aprile 2015 a Marzo 2016
4 Regioni Italiane (Campania, Lazio, Piemonte, Sicilia)

PROTAGONISTI:
Studenti di scuola secondaria di II grado, Insegnanti,  Ricercatori

PARTECIPANTI:
600 Studenti
25 Insegnanti

EDIZIONE:
2015/2016

Il progetto PASS ha l’obiettivo di stimolare l’analisi critica e il dibattito tra gli studenti proponendo una sorta di competizione basata sulla capacità di approfondire ed argomentare alcuni temi scientifici di grande impatto sociale ed attualità nell’ambito della ricerca sulle neuroscienze.

Le tappe principali del progetto sono:

  • La formazione e l’aggiornamento dei docenti sul tema della ricerca sulle neuroscienze
  • Lo sviluppo e la diffusione di risorse per la didattica improntate alla metodologia IBSE (Inquiry-Based Science Education) e basate sull’utilizzo di tecnologie multimediali
  • Il supporto nell’implementazione di tali risorse nelle classi
  • Il lancio di un torneo nazionale di dibattiti scientifici

Il progetto è stato inaugurato da un workshop di 3 giorni rivolto ai docenti partecipanti, accompagnati da uno studente, tenutosi nel mese di settembre 2015 presso la sede dell’European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Monterotondo (Roma). Docenti e studenti sono stati coinvolti in attività pratiche di laboratorio e seminari scientifici sui temi proposti, nella messa a punto delle risorse didattiche e nell’elaborazione degli strumenti di valutazione dei progetti.

Nel corso del progetto, docenti e studenti sono stati affiancati da educatori esperti e supportati nella fase di reperimento delle risorse per l’approfondimento dei temi scelti. Gli studenti di classi diverse si sono sfidati in un ciclo di dibattiti in cui ogni classe ha avuto il compito di difendere una tesi assegnata su un particolare tema scientifico, alla presenza di una giuria esperta che ha decretato la classe vincitrice valutando i seguenti elementi:

  • conoscenza e padronanza del tema scientifico
  • capacità di approfondire e selezionare le fonti attraverso l’applicazione di una metodologia rigorosa e scientifica abilità nell’esposizione degli argomenti.

Il progetto è stato collegato all’evento “Viaggi nella Mente”, organizzato nell’ambito dell’ iniziativa internazionale di diffusione della cultura scientifica sul tema delle neuroscienze (the Brain Awareness Week), durante il quale si sono svolte le fasi finali della competizione.

Vai alla descrizione dell’evento finale

 

Con il supporto e la collaborazione di:

Categorie



Indirizzo

Associazione Adamas Scienza
    Campus A. Buzzati Traverso
      Via E. Ramarini 32
        00015 Monterotondo (RM) - Italy
          Tel: (+39) 0690091 349/412
Facebooktwitterlinkedinyoutubeinstagramflickr
Surveys are powered by Survey Tool
Provided by SoGoSurvey

Iscriviti alla mailing list

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Professione (richiesto)