BeScientist_low

QUANDO E DOVE:
A.S. 2020 – 2021
Scuole del Meridione d’Italia

PROTAGONISTI:

Studenti di scuola secondaria di II grado, Docenti, Ricercatori

PARTECIPANTI:
Gruppi di 20 Studenti

Documento Informativo
Le iscrizioni sono chiuse

REGIONI COINVOLTE

CALABRIA

CAMPANIA

SICILIA

Lab Days “On The Road” è una proposta progettuale che mira a diffondere modelli di didattica scientifica a distanza e in contesto laboratoriale nelle aree meridionali del nostro paese, con l’obiettivo di colmare il gap dell’offerta educativa nel nostro paese e di facilitare la creazione di reti sostenibili nelle aree del paese più svantaggiate..

Il progetto si ispira a Lab Days, un format innovativo di attività di laboratorio progettate per fornire a studenti e studentesse degli ultimi anni di scuola secondaria superiore e un’esperienza immersiva di come funziona il mondo della scienza, e di come esso permea il mondo contemporaneo.

Lab Days “On The Road” intende ampliare l’area di intervento del progetto ispiratore, pilotandone la realizzazione nei territori nel Meridione d’Italia durante l’A.S. 2020/2021, e affiancando alle esperienze di laboratorio la sperimentazione su nuove forme di educazione non formale a distanza.

Il progetto, che si svolgerà in due fasi, una mirata ad sperimentare l’organizzazione di webinar scientifico-divulgativi, e la seconda mirata a condurre esperienze di laboratorio presso i centri di ricerca che appoggiano e collaborano al progetto.

Il progetto Lab Days “On The Road” è realizzato grazie al constributo della Fondazione Terzo PIlastro – Internazionale.

Maggiori informazioni sugli istituti ed i centri di ricerca partecipanti e sulle attività realizzate verranno pubblicate su questo sito e/o sulla pagina Facebook di Adamas Scienza.

 

Con il supporto e la collaborazione di: