SummerInScience_low
Summer In Science Logo

ESITO SELEZIONI:

Le selezioni sono concluse e sono state inviate le relative comunicazioni a tutti/e i candidati/e.  Contattateci qualora qualcuno/a non abbia ricevuto informazioni sull’esito della propria candidatura.

QUANDO E DOVE:
13 – 24 GIUGNO 2022
Monterotondo (RM)

PROTAGONISTI:
Studenti di scuola secondaria di II grado, Ricercatori, Esperti in comunicazione e didattica della scienza

PARTECIPANTI:
20 studenti/esse

SCADENZA ISCRIZIONE:
25 Aprile 2022

Le iscrizioni sono chiuse
Locandina
InfoPack 2022
EDIZIONI:
2019
2018
2017
2011 – local edition

  • Promo Videos

  • Press Interviews

Rassegna Stampa

Summer in Science è un programma estivo di formazione intensiva organizzato da Adamas Scienza e da European Molecular Biology Laboratory (EMBL) in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Il programma è frutto di oltre quindici anni di esperienza nella progettazione e validazione di interventi educativi innovativi ed immersivi, rivolti agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie superiori.

Summer in Science offre ai partecipanti un’occasione unica per esplorare l’affascinante mondo della ricerca sulle neuroscienze, l’epigenetica, la genomica, la biologia cellulare e molecolare, attraverso l’esperienza pratica diretta e con un approccio basato sui principi dell’inquiry.

L’edizione 2022 di Summer in Science è dedicata alla memoria del Prof. Riccardo Cortese e realizzata grazie al generoso contributo dei suoi familiari e amici. Hanno inoltre contribuito alla realizzazione del programma ReiThera e Nouscom, le due Biotech co-fondate da Riccardo Cortese, eccellenze in Italia per la messa a punto di vaccini e immunoterapie avanzate per il cancro e la cura di malattie genetiche.

Summer in Science è rivolto agli studenti iscritti al IV anno delle scuole superiori italiane e si svolgerà presso il Campus “A. Buzzati-Traverso” di Monterotondo (RM) dal 13 al 24 Giugno 2022. Le iscrizioni sono state chiuse il 25 Aprile 2022.

 


PROGRAMMA E DESCRIZIONE

Settimana 1: Formazione integrata teorico-pratica – coordinati dagli educatori di Adamas Scienza, con ampio spazio alle esercitazioni di laboratorio, i partecipanti acquisiscono dimestichezza nella preparazione di soluzioni e reagenti, nella progettazione di un esperimento e nell’esecuzione delle principali tecniche di biologia molecolare.

Settimana 2: Immersione nei laboratori di ricerca – ospitati da un vero laboratorio di ricerca, i partecipanti collaborano con i ricercatori, affiancandoli e aiutandoli in prima persona nella conduzione degli esperimenti, nell’analisi dei dati e nella discussione dei risultati.

Summer in Science si distingue, nel panorama delle offerte formative rivolte agli studenti italiani, per diversi elementi di unicità ed eccellenza:

  • è un esempio unico in Italia di scuola estiva residenziale che offre un’esperienza di ricerca full-immersion nei campi della biologia molecolare e cellulare, e allo stesso tempo una formazione basata sull’apprendimento hands-on, sul dibattito scientifico e sul tutoraggio esperto in ambienti di laboratorio;
  • è un format che mira a coinvolgere ed ispirare i partecipanti, stimolando a comprendere, comunicare e pensare criticamente sugli aspetti scientifici della ricerca, e sulle implicazioni etiche e sociali della ricerca scientifica;
  • è un programma di altissima qualità scientifica, grazie al coinvolgimento di ricercatori che si occupano dello studio di vari settori delle scienze della vita nell’ambito di istituti di ricerca di rilievo internazionale;
  • ha una forte componente di internazionalità, e promuove l’uso dell’inglese, la lingua universale della scienza.

Questi elementi distintivi contribuiscono ad aggiungere un notevole valore formativo alla semplice esperienza di stage in laboratorio, e sono stati alla base del successo del programma che ha ottenuto un riscontro estremamente positivo da parte degli studenti e dei ricercatori coinvolti. Il programma si ispira alla convinzione che il pensiero basato su evidenze, quando sia informato e critico, è uno strumento strategico per le generazioni future di cittadini.

Per informazioni dettagliate si prega di prendere visione dell’Infopack.

Riccardo Cortese si è laureato in medicina presso l’Università di Napoli. Dopo gli anni della formazione a Berkeley ed a Cambridge, ha diretto per molti anni il programma di Gene expression dell’EMBL di Heidelberg. Successivamente è stato Direttore dell’Istituto di Ricerche di Biologia Molecolare (IRBM) di Pomezia, dove ha posto le basi per lo sviluppo di trattamenti innovativi di malattie di grande impatto quali l’epatite C e l’AIDS. Tra le sue più recenti scoperte c’è lo sviluppo di un nuovo approccio alla generazione di vaccini su base adenovirale, tra cui il primo vaccino contro Ebola. 

Riccardo Cortese ha condotto la ricerca biotecnologica italiana ai vertici dell’eccellenza mondiale, promuovendo l’innovazione e il trasferimento tecnologico e creando opportunità di sviluppo industriale, economico e produttivo.

Uomo di straordinaria intelligenza, di vasta cultura e innumerevoli interessi, si è sempre distinto per la sua attenzione alla formazione dei giovani ricercatori, tanto da essere considerato il mentore naturale dell’intera comunità italiana all’EMBL negli anni ’80.

Organizzato da:

Con il supporto di:

Con il Patrocinio di: