Be Curious, Be Critical, Be Scientist!
Associazione Adamas Scienza

Summer in Science

_MG_4372
QUANDO E DOVE:
Dal 12 al 23 Giugno 2017
Campus EMBL di Monterotondo (RM)

PROTAGONISTI:
Studenti di scuola secondaria di II grado, Ricercatori

PARTECIPANTI:
20 Studenti

EDIZIONE:
2017

Scarica la Brochure

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Il lancio di “Summer in Science” – la prima Summer School internazionale organizzata presso il Campus dello European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Monterotondo (RM) – è il frutto di anni di progettazione e validazione di interventi mirati allo sviluppo di un percorso formativo che si distingua – per i criteri di efficacia e di eccellenza – nel panorama nazionale delle iniziative rivolte agli studenti delle scuole secondarie.
La Summer School – organizzata da Adamas Scienza in collaborazione con l’EMBL – è rivolta a 20 studenti del penultimo anno delle scuole superiori, che svolgeranno le loro attività presso il Campus di Ricerca “A. Buzzati-Traverso” di Monterotondo (Roma).

Gli obiettivi principali del progetto sono:

  • Approfondimento del metodo scientifico e consolidamento delle conoscenze scientifiche.
  • Sviluppo delle competenze specifiche attraverso l’approccio integrato teorico-pratico basato sul “learning by doing
  • Valorizzazione del lavoro di gruppo mirato all’apprendimento collettivo e partecipato
  • Promozione dell’analisi critica e consapevole dell’informazione scientifica fornita dai media
  • Comprensione delle moderne tecniche e metodologie di ricerca, e approfondimento delle relazioni tra Scienza e Società
  • Orientamento alla carriera universitaria e opportunità di migliorare le competenze linguistiche e relazionali in un ambiente internazionale di ricerca

“Summer in Science” si distingue, nel panorama delle offerte formative rivolte agli studenti italiani, per diversi elementi di unicità ed eccellenza:

    • Gli studenti sono adeguatamente formati alla pratica di laboratorio nel corso della prima settimana da parte degli operatori di Adamas Scienza. La formazione iniziale rende gli studenti più autonomi ed in grado di partecipare attivamente ai progetti a loro assegnati nel corso della seconda settimana. Il percorso formativo degli studenti risulta dunque completo ed altamente qualificante al termine della Summer School.
    • Il coinvolgimento di professionisti appartenenti agli enti pubblici e privati che sostengono l’iniziativa, ci permette di arricchire il valore formativo dell’esperienza, fornendo spunti ed ispirazioni per gli studenti utili all’orientamento verso una carriera scientifica.
    • Lo svolgimento della Summer School in un Campus di ricerca internazionale rende possibile l’attuazione di un programma di elevato livello scientifico, potendo contare sulla collaborazione di eminenti ricercatori e su infrastrutture di ricerca altamente specializzate.

Questi elementi distintivi gettano le basi affinché la Summer School si proponga come modello di riferimento per la promozione della cultura scientifica e valorizzazione delle eccellenze nelle scuole secondarie del nostro Paese, con notevole impatto e visibilità nazionale.

Per conoscere tutti i dettagli di Summer in Science vi invitiamo a scaricare la brochure.

 

Con il supporto e la collaborazione di:

Categorie



Indirizzo

Associazione Adamas Scienza
    Campus A. Buzzati Traverso
      Via E. Ramarini 32
        00015 Monterotondo (RM) - Italy
          Tel: (+39) 0690091 349/412
Facebooktwitterlinkedinyoutubeinstagramflickr
Surveys are powered by Survey Tool
Provided by SoGoSurvey

Iscriviti alla mailing list

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Professione (richiesto)