Be Curious, Be Critical, Be Scientist!
Associazione Adamas Scienza

Summer in Science – 2017

6G8A0330

QUANDO E DOVE:
12-23 Giugno 2017
Monterotondo (RM)

PROTAGONISTI:
Studenti di scuola secondaria di II grado, Ricercatori, Esperti in didattica e comunicazione della scienza

PARTECIPANTI:
20 Studenti

“Summer in Science”, la prima Summer School internazionale organizzata da Adamas Scienza in collaborazione con l’EMBL, ha visto la partecipazione di 20 studenti italiani del penultimo anno delle scuole superiori. La selezione degli studenti si è basata principalmente sulla motivazione personale (valutata attraverso un questionario e consultando il parere degli insegnanti) e sulla padronanza della lingua inglese.

Il programma della scuola si è svolto nell’arco di due settimane (dal 12 al 23 giugno 2017):
– una settimana di formazione teorico/pratica coordinata dai formatori dell’Associazione Adamas Scienza, con ampio spazio alle esercitazioni di laboratorio (preparazione di soluzioni e reagenti, progettazione di esperimenti ed esecuzione delle principali tecniche di Biologia Molecolare, analisi e discussione dei risultati).
– nella seconda settimana gli studenti sono stati immersi nella vita vera di laboratorio, e ospitati in diversi gruppi di ricerca afferenti all’EMBL, al CNR o alla Sapienza Università di Roma, affiancando e supportando i ricercatori nella conduzione degli esperimenti, l’analisi dei dati, la discussione dei risultati.

Il lancio di “Summer in Science” ha ottenuto un grande successo agli occhi di studenti e ricercatori coinvolti, e una notevole visibilità mediatica.

 

Con il supporto e la collaborazione di:

Categorie



Indirizzo

Associazione Adamas Scienza
    Campus A. Buzzati Traverso
      Via E. Ramarini 32
        00015 Monterotondo (RM) - Italy
          Tel: (+39) 0690091 349/412
Surveys are powered by Survey Tool
Provided by SoGoSurvey

Iscriviti alla mailing list