QUANDO E DOVE: 13-24 Giugno 2022 Monterotondo (RM)
PROTAGONISTI: Studenti di scuola secondaria di II grado, Ricercatori, Esperti in didattica e comunicazione della scienza
PARTECIPANTI: 20 Studenti/esse
“Summer in Science” 2022 ha visto la partecipazione di 20 studenti italiani del penultimo anno delle scuole superiori. La selezione degli studenti si è basata principalmente sulla motivazione personale (valutata attraverso un questionario e consultando il parere degli insegnanti), l’apertura a nuove esperienze e sulla padronanza della lingua inglese. Il programma della scuola si è svolto nell’arco di due settimane (dal 13 al 24 giugno 2022):
- una settimana di formazione teorico/pratica coordinata dai formatori dell’Associazione Adamas Scienza, con ampio spazio alle esercitazioni di laboratorio (preparazione di soluzioni e reagenti, progettazione ed esecuzione di un esperimento di clonaggio, e sperimentazione di base su analisi di DNA e proteine).
- nella seconda settimana gli studenti sono stati immersi nella vita vera di laboratorio, e ospitati in diversi gruppi di ricerca afferenti all’EMBL e al CNR , affiancando e supportando i ricercatori nella conduzione degli esperimenti, l’analisi dei dati, la discussione dei risultati.
Il programma è stato arricchito da diverse attività di gruppo mirate a promuovere l’integrazione e la collaborazione tra gli studenti, e riflessioni ampie sugli aspetti legati all’etica e alla ricerca: sessioni di confronto collettivo con ricercatori e studenti sulla sperimentazione animale, e sessioni collaborative sull’elaborazione di progetti di comunicazione scientifica e sul loro impatto e valore sociale.
Nel fine settimana gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con i ricercatori del settore privato, visitando due importanti realtà biotecnologiche presenti sul territorio, Reithera e Nouscom, e hanno partecipato inoltre ad una visita della Capitale e alle attività del Planetario di Roma, recentemente riaperto dopo anni di chiusura forzata.
Il Comune di Monterotondo (RM), che ha patrocinato il programma di Summer School, ha accolto gli studenti per una visita del palazzo storico sede dell’amministrazione comunale.
L’edizione 2022 di Summer in Science è dedicata alla memoria del Prof. Riccardo Cortese e realizzata grazie al generoso contributo dei suoi familiari e amici. Hanno inoltre contribuito alla realizzazione del programma ReiThera e Nouscom, le due Biotech co-fondate da Riccardo Cortese, eccellenze in Italia per la messa a punto di vaccini e immunoterapie avanzate per il cancro e la cura di malattie genetiche.
Riccardo Cortese si è laureato in medicina presso l’Università di Napoli. Dopo gli anni della formazione a Berkeley ed a Cambridge, ha diretto per molti anni il programma di Gene expression dell’EMBL di Heidelberg. Successivamente è stato Direttore dell’Istituto di Ricerche di Biologia Molecolare (IRBM) di Pomezia, dove ha posto le basi per lo sviluppo di trattamenti innovativi di malattie di grande impatto quali l’epatite C e l’AIDS. Tra le sue più recenti scoperte c’è lo sviluppo di un nuovo approccio alla generazione di vaccini su base adenovirale, tra cui il primo vaccino contro Ebola.
Riccardo Cortese ha condotto la ricerca biotecnologica italiana ai vertici dell’eccellenza mondiale, promuovendo l’innovazione e il trasferimento tecnologico e creando opportunità di sviluppo industriale, economico e produttivo.
Uomo di straordinaria intelligenza, di vasta cultura e innumerevoli interessi, si è sempre distinto per la sua attenzione alla formazione dei giovani ricercatori, tanto da essere considerato il mentore naturale dell’intera comunità italiana all’EMBL negli anni ’80.
L’edizione 2022 di Summer in Science è stata organizzata da Adamas Scienza e da European Molecular Biology Laboratory (EMBL) in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), con il patrocinio del Comune di Monterotondo (RM).
Organizzato da:
Con il supporto di:
Con il Patrocinio di: