Be Curious, Be Critical, Be Scientist!
Associazione Adamas Scienza

Viaggi nella mente

“Viaggi nella mente” è un evento rivolto alle scuole e al pubblico interessato e ha l’obiettivo di promuovere l’interesse e la conoscenza delle ricerche in ambito neuroscientifico.

L’evento è organizzato nell’ambito della Settimana del Cervello 2016 (Brain Awareness Week), una campagna mondiale che giunge quest’anno alla sua ventesima edizione e che ha come obiettivo quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulle recenti scoperte e sulla importanza delle ricerche nel campo delle Neuroscienze.

L’evento romano – organizzato dall’Associazione Adamas Scienza in collaborazione con la Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “Vittorio Erspamer”, Dipartimento di Biologia e Biotecnologia “Charles Darwin”, Master SGP) – si svolgerà il giorno 17 marzo 2016 dalle ore 14:00 alle 18:30 presso l’Aula Ginestra del dipartimento di Chimica della Sapienza.
L’iniziativa ha lo scopo di coinvolgere docenti e studenti appartenenti al mondo della scuola e al mondo accademico, proponendo un’occasione di scambio e di dialogo diretto tra il mondo della scuola e quello della Università e della Ricerca e specificamente dedicata agli studi delle Neuroscienze.

L’evento sarà diviso in due sezioni:

1. Spazio interattivo sulle Neuroscienze
In questo spazio sono previste diverse stazioni multimediali interattive curate e animate da studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Neurobiologia che assisteranno i partecipanti nell’esplorazione di piccole attività incentrate sui meccanismi del cervello e della mente. I partecipanti potranno cosi condurre esperienze legate al funzionamento del cervello e interagire con tutor esperti che ne racconteranno i concetti e le scoperte scientifiche che stanno alla base di quelle esperienze.

2. Convegno modulare sulle Neuroscienze
Durante il convegno si darà spazio agli studenti che hanno partecipato ai progetti PASS e BeScientist! organizzati e condotti dalla Associazione Adamas Scienza con il contributo di Motorola Solutions Foundation e Amgen Foundation, e offrirà a tutti i partecipanti la possibilità di confrontarsi con esperti del campo delle Neuroscienze sui temi legati all’evento.

In particolare sono previsti i seguenti moduli:

Dibattito tra classi che si “scontreranno” sui temi del Neuromarketing e Brain Enhancement. Il dibattito sarà animato e valutato da una giuria di esperti che nominerà un vincitore.

Lectio Magistralis tenuta dal Prof. Aldo Genovesio (Sapienza Università di Roma)

Tavola rotonda a cui saranno invitati esperti e comunicatori scientifici. La tavola rotonda sarà moderata con una metodologia che stimola l’interazione dei partecipanti e verrà animata dalla proiezione di video realizzati dalle alcune delle classi partecipanti incentrati su diversi temi neuroscientifici. Tra gli invitati alla Tavola Rotonda: Prof. Paolo del Giudice (INFN), Prof. Daniele Nardi (Sapienza Università di Roma), Dott.ssa Silvia Mandillo (CNR-IBCN).

I video presentati saranno valutati dalla giuria e dal pubblico e al termine della giornata verrà consegnato un premio al video che ha ottenuto più consensi.

Viaggi nella Mente 2016 – Scarica il programma

Guarda le foto dell’evento

Lascia un commento

Categorie



Indirizzo

Associazione Adamas Scienza
    Campus A. Buzzati Traverso
      Via E. Ramarini 32
        00015 Monterotondo (RM) - Italy
          Tel: (+39) 0690091 349/412
Surveys are powered by Survey Tool
Provided by SoGoSurvey

Iscriviti alla mailing list