Be Curious, Be Critical, Be Scientist!
Associazione Adamas Scienza

La Notte Europea dei Musei 2014

“La fabbrica del corpo umano”,

dagli studi di Vesalio alle attuali conoscenze anatomiche

Polo Museale Sapienza Università di Roma – Museo di Storia della Medicina,

Sabato 17 maggio 2014

 

La Notte Europea dei Musei (European Night of Museums) è una iniziativa promossa per la prima volta dal Ministero per la Cultura e per la Comunicazione francese nel 2005. Negli anni questa iniziativa ha coinvolto un numero sempre maggiore di istituzioni museali di tutta Europa.

Quest’anno, nella notte tra il 17 e il 18 maggio, i musei che aderiscono all’iniziativa, a Roma e nelle maggiori città europee protagoniste dello scenario culturale internazionale, offriranno al pubblico l’apertura straordinaria dei musei in “notturna”, proponendo exhibit e attività di approfondimento mirate da un lato a promuovere il ruolo dei musei nelle comunità cittadine, e dall’altro a costruire spazi per esplorare il rapporto con il territorio, la propria storia e cultura.

Il Polo Museale della Sapienza Università di Roma partecipa a questa decima edizione della Notte Europea dei Musei, che nel 2013 ha portato più di 7000 visitatori presso il campus dell’Ateneo romano per visitare i musei che hanno aderito all’iniziativa e partecipando alle mostre e ai percorsi interattivi proposti per l’occasione.

Nell’ambito di questa iniziativa il Museo di Storia della Medicina della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l’Associazione Adamas Scienza, propone un programma di attività dal titolo “La fabbrica del corpo umano”, che intende affrontare da più punti di vista il tema degli studi anatomici e del rapporto medico-paziente, e la relazione tra struttura anatomica e funzioni fisiologiche. La proposta del Museo si ispira alla ricorrenza del cinquecentenario della nascita del medico fiammingo Andrea Vesalio, che per primo, nel 1543, analizzò e descrisse in maniera sistematica, anche attraverso un corredo di tavole di anatomia-artistica, ‘la fabbrica del corpo umano’ .

Una piece teatrale introdurrà i visitatori, adulti e bambini, ad un viaggio nel tempo che da uno scenario medico medievale, ricostruito nella suggestiva atmosfera del teatro anatomico, allestito per l’occasione in uno degli spazi del Museo, condurrà il pubblico attraverso le stanze del museo alle stazioni laboratoriali dove, con l’ausilio di modelli anatomici manipolabili, attività hands-on sviluppate specificamente sui temi del percorso e risorse multimediali interattive, i visitatori potranno esplorare la funzione degli organi e dei sensi del corpo umano.

Le attività proposte saranno poi arricchite da una mostra temporanea Visiting the Body, dedicata alla rappresentazione del corpo attraverso le tavole anatomiche della Biblioteca di Storia della Medicina, e da un workshop sulla figura di Vesalio, tenuto dal Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina della Sapienza Università di Roma Prof. Eugenio Gaudio e tenuto dalla Prof. Valentina Gazzaniga, docente di Storia della Medicina presso lo stesso Ateneo.

Scarica il Programma

Guarda le FOTO dell’evento

Lascia un commento

Categorie



Indirizzo

Associazione Adamas Scienza
    Campus A. Buzzati Traverso
      Via E. Ramarini 32
        00015 Monterotondo (RM) - Italy
          Tel: (+39) 0690091 349/412
Surveys are powered by Survey Tool
Provided by SoGoSurvey

Iscriviti alla mailing list