Be Curious, Be Critical, Be Scientist!
Associazione Adamas Scienza

TEDxLeAlbere

Ted (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione non-profit con l’obiettivo di condividere “idee che meritano di essere diffuse”. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California 25 anni fa, TED è cresciuta nella sua “mission“ attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le loro idee in presentazioni di massimo 18 minuti. Hanno partecipato in passato alle conferenze di TED personalità come Bill Clinton, Al Gore, Jane Goodall, Bill Gates, Isabelle Allende, Jeff Bezos (mr. Amazon), Bono Vox, il co-fondatore di Wikipedia Jimmy Wales e i co-fondatori di Google, Sergey Brin e Larry Page.

TEDxLeAlbere si sviluppa intorno al tema della Cultura del Futuro, idea che abbraccia scienza, arte, ricerca, sostenibilità, innovazione, nuovi punti di vista, idee spregiudicate e fuori dagli schemi che possano fornire spunti per migliorare il nostro futuro e spingere al dialogo e al ragionamento. Il tema della cultura è come un diamante, mille sfaccettature da coniugare con espressioni differenti: musica, libri, politica, ricerca scientifica, spettacolo, teatro, fotografia, studio.

Passione, creatività, energia e determinazione: questo ci spinge ad andare incontro al futuro e credere alle nuove idee. Ci vogliono testa, cuore e mani per innovare e per cambiare il mondo. Ci vuole coraggio per trasformare le vecchie idee in linfa vitale per il futuro. Noi ci crediamo perché “il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”.

Per questo la scelta degli oratori è ricaduta in questi ambiti che sono in continuo cambiamento e che hanno un occhio particolare al futuro, senza però dimenticare le tradizioni e le proprie origini.

Luogo ideale che interpreta alla perfezione questo connubio è il MUSE – Museo delle Scienze di Trento che ha ospitato la conferenza TEDxLeAlbere e che sorge nell’omonimo quartiere. Quest’ultimo ha subito una trasformazione fisica nel corso degli anni: da sito industriale a spazio avveniristico di cultura e di evoluzione sociale. Basti osservare gli edifici iper tecnologici ed ecosostenibili progettati da Renzo Piano che si incastonano perfettamente tra le montagne secolari e che rappresentano un ponte ideale tra il passato ed il futuro.

La conferenza si è tenuta al MUSE (Museo di Scienze) di Trento il giorno 10 maggio 2014 dalle ore 9:00 alle 17:30. Sulla pagina ufficiale di TEDxLeAlbere sono disponibili maggiori informazioni ed il programma della giornata.

VAI ALLA RASSEGNA STAMPA

Guarda i VIDEO di tutti gli interventi

Lascia un commento

Categorie



Indirizzo

Associazione Adamas Scienza
    Campus A. Buzzati Traverso
      Via E. Ramarini 32
        00015 Monterotondo (RM) - Italy
          Tel: (+39) 0690091 349/412
Surveys are powered by Survey Tool
Provided by SoGoSurvey

Iscriviti alla mailing list