Be Curious, Be Critical, Be Scientist!
Associazione Adamas Scienza

Unistem Day 2017 – Roma

Con l’arrivo di marzo ci avviciniamo a Unistem Day, la giornata di approfondimento e riflessione sui temi legati alla ricerca e all’uso delle cellule staminali.

Unistem Day nasce da un’iniziativa del Centro Interdipartimentale Unistem dell’Università di Milano. Il numero di partecipanti aumenta ogni anno e questa edizione vede coinvolti oltre 60 Atenei e Centri di Ricerca italiani ed esteri.

L’evento romano, che si svolgerà venerdì 17 marzo dalle 9.00 alle 14.00 presso l’Aula Magna della Sapienza Università di Roma, si propone di far dialogare in modo critico e stimolante studenti liceali e scienziati sul modo in cui funziona la ricerca in biologia e medicina, a partire da temi scientifici, applicativi ed etici.

L’associazione Adamas Scienza ha organizzato la giornata in collaborazione con gli Atenei Sapienza e Tor Vergata.

Anche quest’anno i protagonisti saranno un gruppo di scuole romane coinvolte nel progetto BeScientist!, ideato e condotto dall’associazione Adamas Scienza. Gli studenti presenteranno i video realizzati dalla propria classe durante l’anno, frutto di un lavoro di approfondimento scientifico sui temi legati alla ricerca e alle applicazioni terapeutiche delle cellule staminali. Gli argomenti affrontati saranno poi utilizzati come spunto per un dibattito aperto tra gli studenti e gli esperti invitati a partecipare alla giornata.

Il programma dell’evento prevede due Lectio Magistralis tenute da Antonio Pascale (Scrittore, Ispettore presso Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) dal titolo “Un selfie con il mondo. La ricerca scientifica per l’alimentazione di oggi e di domani” e da Graziella Pellegrini (Centro di Medicina Rigenerativa, Università di Modena e Reggio Emilia) dal titolo “Ricostruire il corpo con le cellule staminali: realtà e possibilità future”.

Al dibattito sui video realizzati dagli studenti parteciperanno gli esperti che hanno incontrato le classi durante il progetto.

Saluteranno le scuole presenti all’evento la professoressa Angela Santoni (Direttrice del dipartimento di Medicina Molecolare della Sapienza Università di Roma) e la professoressa Marella Maroder (Direttrice del Dipartimento di Scienze e Biotecnologie medico-chirurgiche).

L’evento romano è realizzato con il contributo della Fondazione Antonio Ruberti, e con il patrocinio di Fondazione Amgen per il Progetto BeScientist!.

Le scuole interessate a partecipare all’evento, potranno prenotare gratuitamente i propri posti cliccando sul seguente pulsante:
Eventbrite - UNISTEM DAY 2017 - Roma

Unistem Day Roma 2017 – Scarica il programma

Lascia un commento

Categorie



Indirizzo

Associazione Adamas Scienza
    Campus A. Buzzati Traverso
      Via E. Ramarini 32
        00015 Monterotondo (RM) - Italy
          Tel: (+39) 0690091 349/412
Surveys are powered by Survey Tool
Provided by SoGoSurvey

Iscriviti alla mailing list