Be Curious, Be Critical, Be Scientist!
Associazione Adamas Scienza

Unistem 2013 – Roma

L’evento romano Unistem 2013, tenutosi in contemporanea presso gli Atenei Sapienza e Tor Vergata, si propone di far dialogare in modo critico e stimolante, studenti liceali e scienziati sul modo di funzionare della ricerca in biologia e medicina, a partire dai temi scientifici, applicativi ed etici relativi allo studio delle staminali. Il doppio evento si e’ svolto attraverso un collegamento streaming, che ha consentito agli studenti presenti in entrambe le sedi, di ascoltare la conferenza magistrale del Professor Giuseppe Novelli.
Successivamente, in entrambi gli atenei, si e’ tenuto un confronto tra studenti ed esperti del settore improntato al format del Caffè Scienza. Questo momento e’ stato partecipato ed in parte preparato dagli studenti dei licei romani che hanno aderito al progetto preparatorio organizzato dall’Associazione Adamas Scienza.

Il progetto si è svolto attraverso percorsi articolati, con fasi di approfondimento e confronto a distanza e in presenza, creazione di gruppi collaborativi tra istituti diversi e all’interno dello stesso istituto su aspetti diversi, attività sperimentali, uso di strumenti di comunicazione sincroni diversificati e produzione di lavori.
Gli studenti che hanno preso parte alla giornata, sulla base di indicazioni riguardanti le diverse competenze e i temi proposti, hanno posto domande ai relatori e animato il dibattito coinvolgendo tutti i partecipanti all’evento.
Alla Sapienza il dibattito si e’ focalizzato più sugli aspetti scientifici della ricerca sulle cellule staminali e sulle implicazioni nel campo delle terapie, mentre all’università di Tor Vergata si e’ affrontato anche il tema dei rapporti tra comunicazione scientifica e pubblico, sia dal punto di vista dei ricercatori sia dal punto di vista dei giornalisti scientifici.
I temi in discussione non riguardavano quindi solo le cellule staminali, il loro modo di funzionare e le opportunità che rappresentano per la cure di gravi malattie degenerative, ma anche le sfide scientifiche e l’impatto economico delle biotecnologie, la natura della scienza, le caratteristiche del metodo scientifico, il posto della scienza nella società.

Uno speciale intervento di Marco Paolini e’ stato seguito in streaming nazionale da tutti gli Atenei partecipanti all’iniziativa.

L’evento fa parte di un’iniziativa che ha visto coinvolti 35 atenei italiani, sotto il coordinamento dal Gruppo Unistem dell’Università di Milano.
Le attività preparatorie e l’evento romano, coordinati dall’Associazione Adamas Scienza, sono stati realizzati in collaborazione con docenti di scienze di alcuni istituti dell’area romana, Università di Roma Sapienza, Università di Roma Tor Vergata, ANISN, EMBL e grazie al sostegno della Fondazione Antonio Ruberti.

Per maggiori informazioni sull’evento nazionale Unistem Day 2013 clicca qui

Lascia un commento

Categorie



Indirizzo

Associazione Adamas Scienza
    Campus A. Buzzati Traverso
      Via E. Ramarini 32
        00015 Monterotondo (RM) - Italy
          Tel: (+39) 0690091 349/412
Surveys are powered by Survey Tool
Provided by SoGoSurvey

Iscriviti alla mailing list