Be Curious, Be Critical, Be Scientist!
Associazione Adamas Scienza

Le cellule staminali viste dagli studenti

Il progetto intende promuovere la cultura tecnico-scientifica nelle scuole facilitando l’accesso alle informazioni sulle cellule staminali, spronare il dibattito ma soprattutto avvicinare la società civile al complesso mondo della ricerca scientifica, evidenziandone anche le ricadute socio-culturali.
Il progetto è strettamente correlato a quello che è diventato il principale evento di divulgazione per le scuole sul tema delle cellule staminali, e cioè la giornata UniStem aperta alle scuole (UniStem Day).

UniStem Day è un progetto nazionale di divulgazione della ricerca scientifica sulle cellule staminali. Si rivolge agli studenti delle scuole superiori d’Italia, che hanno dimostrato un crescente interesse per i territori di conoscenza e applicazione toccati dalle staminali.
Nato da una iniziativa dell’Università di Milano e proposta dal centro UniStem, l’evento giunge quest’anno alla sua sesta edizione, ripreso, arricchito e ampliato ogni anno fino a diventare nel 2013 un evento nazionale che ha coinvolto oltre 40 Atenei Italiani, due Università spagnole e l’Ateneo di Lund in Svezia.

Il progetto “Le cellule staminali viste dagli studenti” partirà a Ottobre 2013 per terminare a marzo 2014 e si articolerà nelle seguenti fasi:

– incontri di approfondimento nelle scuole tra studenti ed esperti nel campo delle cellule staminali che si svolgeranno secondo il format del caffè scienza (discussione informale con ampio spazio per il dibattito e le domande del pubblico). Il numero degli incontri dipenderà dalle richieste e disponibilità didattiche delle classi coinvolte e verrà comunque concordato con l’insegnante di riferimento;

– una visita extra-scolastica presso i laboratori dell’European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Monterotondo o altro centro di ricerca, comprensiva di attività pratiche di laboratorio, da concordare con il gruppo classe/insegnante e della durata di circa 4 ore;

– supporto in presenza e a distanza durante l’intera durata del progetto, sia per quanto riguarda approfondimenti sul tema, che per l’utilizzo degli strumenti del progetto (social network, sito, interazione con personale di ricerca);

– partecipazione all’evento UniStem Day, programmato il giorno 14 marzo 2014 in contemporanea in tutte le regioni d’Italia. Le scuole potranno scegliere di partecipare ad uno dei due eventi organizzati a Roma (presso le Universita’ Sapienza o di Tor Vergata). Le classi coinvolte nel progetto avranno un ruolo chiave nello svolgimento della giornata e nella conduzione del dibattito con i ricercatori invitati ad intervenire. In alternativa, per le classi che non avranno la possibilità di partecipare a tutte le fasi del progetto, sarà possibile assistere soltanto all’evento finale del 14 marzo presso uno degli Atenei coinvolti.

I lavori relativi al progetto potranno essere concordati sia in orario scolastico che extrascolastico, in dipendenza delle necessità didattiche della classe/istituto.

Lascia un commento

Categorie



Indirizzo

Associazione Adamas Scienza
    Campus A. Buzzati Traverso
      Via E. Ramarini 32
        00015 Monterotondo (RM) - Italy
          Tel: (+39) 0690091 349/412
Surveys are powered by Survey Tool
Provided by SoGoSurvey

Iscriviti alla mailing list