Be Curious, Be Critical, Be Scientist!
Associazione Adamas Scienza

Aperte le iscrizioni al progetto “Be Scientist!”

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del progetto Be Scientist! che coordineremo nel corso del prossimo anno scolastico 2017/2018 e che coinvolgerà docenti di scienze e studenti delle scuole superiori (studenti del IV) in Campania, Lazio, Lombardia, Toscana.

Il progetto mira a promuovere la cultura scientifica, rivolgendosi principalmente agli studenti delle scuole superiori attraverso un programma di attività (in presenza e a distanza) che si svilupperanno nel corso di buona parte dell’anno scolastico. Gli studenti coinvolti nel progetto approfondiranno il tema delle Neuroscienze attraverso l’utilizzo di risorse opportunamente messe a punto per l’utilizzo nelle classi. Il loro compito sarà quello di realizzare un elaborato video su un aspetto specifico dell’argomento approfondito, con il supporto tecnico-scientifico di Adamas Scienza.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • La formazione e l’aggiornamento dei docenti sul tema delle neuroscienze.
  • La promozione di risorse per la didattica improntate sulla metodologia IBSE (Inquiry-Based Science Education) e basate sull’utilizzo di tecnologie multimediali.
  • Il supporto nell’implementazione di tali risorse nelle classi.
  • Lo sviluppo delle competenze digitali, con particolare riferimento alla lettura critica delle fonti online e all’informazione consapevole.

Il progetto sarà inaugurato da un Workshop di 3 giorni rivolto ai docenti partecipanti, ciascuno accompagnato da uno studente della classe coinvolta, che si terrà nei giorni 27-29 Settembre 2017 presso la sede dell’European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Monterotondo (Roma).

La scelta dello/a studente/ssa è discrezionale e non vincolata ad alcun parametro di rendimento scolastico. Per noi è molto importante che l’allievo/a sia spinto da forte motivazione ed interesse verso i temi affrontati dal progetto, e che possieda doti comunicative ed organizzative in modo tale da:

  • riportare al resto della classe le attività e le esperienze condotte nel corso del Workshop inaugurale
  • coordinare i lavori del gruppo finalizzati alla produzione di un elaborato video
  • fare in modo che le scadenze da noi assegnate siano rispettate
  • fare da tramite per comunicazioni tecnico/logistiche nel corso del progetto

Il programma del Workshop prevede le seguenti sessioni:

  • seminari scientifici sulle Neuroscienza
  • approfondimento sulle metodologie didattiche
  • approfondimento sugli strumenti e le risorse utilizzate
  • esperienze pratiche di laboratorio
  • focus group paralleli dedicati a studenti e docenti

 

Tappe previste e disponibilità richiesta:

Nel corso dell’anno scolastico sono previste le attività successive del progetto:

Attività:

  • Fine Settembre 2017: Workshop inaugurale presso il Campus EMBL di Monterotondo (RM) (durata: 3 giorni)
  • Ottobre 2017 – Febbraio 2018: 2 incontri con gli educatori presso le scuole coinvolte (durata: 3 ore per ogni incontro)
  • Marzo 2018: Partecipazione all’evento finale organizzato nell’ambito della Brain Awareness Week con luogo da concordare (durata: 1 giorno)

 

Oltre agli eventi descritti sopra, il progetto “Be Scientist!” prevede delle fasi di lavoro a distanza in cui gli studenti (organizzandosi magari in piccoli gruppi) portano a termine i diversi passaggi intermedi di realizzazione del video conclusivo.
In queste fasi, gli operatori di Adamas Scienza supportano gli studenti dal punto di vista scientifico (reperimento di fonti, accesso a pubblicazioni, interpretazione di dati scientifici) e tecnico (attraverso la pubblicazione di video-tutorial che chiariscono gli aspetti tecnici di produzione audiovisiva).
Sarebbe pertanto auspicabile che la scuola offrisse agli studenti la possibilità di riunirsi in orario extra-scolastico, soprattutto in prossimità degli incontri con gli operatori Adamas Scienza, al fine di mettere a punto la realizzazione del video conclusivo.

Costi:
Non sono previsti costi a carico delle scuole se non quelli necessari agli spostamenti per partecipare al Workshop inaugurale, alle attività extra-scolastiche e all’evento finale che si terrà a Roma, in data e luogo da definire.

Se sei interessato al progetto e vuoi partecipare con una classe, clicca qui!

Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 21 luglio 2017. I posti disponibili per il progetto sono limitati, pertanto i partecipanti saranno selezionati, soprattutto per garantire un’omogenea distribuzione geografica.

Accettiamo candidature solo da scuole residenti nelle regioni Campania, Lazio, Lombardia e Toscana.

 

Con il supporto e la collaborazione di:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie



Indirizzo

Associazione Adamas Scienza
    Campus A. Buzzati Traverso
      Via E. Ramarini 32
        00015 Monterotondo (RM) - Italy
          Tel: (+39) 0690091 349/412
Surveys are powered by Survey Tool
Provided by SoGoSurvey

Iscriviti alla mailing list

*Dati obbligatori

autorizzo il trattamento dei dati come indicato nell'Informativa sulla privacy*