Be Curious, Be Critical, Be Scientist!
Associazione Adamas Scienza

Partecipa anche tu al progetto Be Scientist!

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del progetto Be Scientist! che coordineremo nel corso del prossimo anno scolastico 2016/2017 e che coinvolgerà docenti di scienze e studenti delle scuole superiori (studenti del IV) in alcune regioni italiane (Campania, Lazio, Lombardia, Sicilia, Umbria).

Il progetto mira a promuovere la cultura scientifica, rivolgendosi principalmente agli studenti delle scuole superiori attraverso un programma di attività (in presenza e a distanza) che si svilupperanno nel corso di buona parte dell’anno scolastico. Gli studenti coinvolti nel progetto approfondiranno a scelta il tema delle biotecnologie applicate al campo delle neuroscienze o della ricerca sulle cellule staminali attraverso l’utilizzo di risorse opportunamente messe a punto per l’utilizzo nelle classi. Il loro compito sarà quello di realizzare un elaborato video su un aspetto specifico dell’argomento approfondito, con il supporto tecnico-scientifico di Adamas Scienza.

 

Gli obiettivi del progetto sono:

  • La formazione e l’aggiornamento dei docenti sul tema delle biotecnologie applicate alla ricerca nel campo delle neuroscienze e delle cellule staminali.
  • La promozione di risorse per la didattica improntate sulla metodologia IBSE (Inquiry-Based Science Education) e basate sull’utilizzo di tecnologie multimediali.
  • Il supporto nell’implementazione di tali risorse nelle classi.
  • Lo sviluppo delle competenze digitali, con particolare riferimento alla lettura critica delle fonti online e all’informazione consapevole.

 

Il progetto sarà inaugurato da un Workshop di 3 giorni rivolto ai docenti partecipanti, ciascuno accompagnato da uno studente della classe coinvolta, che si terrà nel mese di Settembre 2016 presso la sede dell’European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Monterotondo (Roma). Docenti e studenti saranno coinvolti in attività pratiche di laboratorio e seminari scientifici sui temi proposti, in sessioni pratiche di comunicazione scientifica, nella messa a punto delle risorse didattiche e nell’elaborazione degli strumenti di valutazione del progetto.

 

Sulla base delle valutazioni fatte sul progetto condotto lo scorso anno scolastico, e dei riscontri ricevuti da parte dei docenti che hanno partecipato, abbiamo rimodulato il progetto che proponiamo quest’anno con particolare riferimento a:

  • l’ approfondimento di specifici processi biotecnologici applicati alla ricerca sugli argomenti proposti;
  • il reperimento di risorse aggiornate per la didattica in classe;
  • il maggiore supporto per studenti e docenti relativamente alle fasi tecniche di implementazione del progetto.

Ma la vera novità di questa seconda edizione – inserita per consolidare anche gli aspetti laboratoriali delle attività proposte – consiste nell’organizzazione di una scuola estiva (Summer Camp), che consentirà a 20 studenti di trascorrere una settimana nella nostra sede all’interno del Campus EMBL di Monterotondo (Roma) per un’esperienza di ricerca in un contesto stimolante all’interno di un Istituto di fama internazionale.

 

Tappe principali e disponibilità richiesta

 

Il progetto sarà collegato ai principali eventi internazionali di diffusione della cultura scientifica sul tema delle neuroscienze (the Brain Awareness Week) e delle cellule staminali (la giornata Unistem Day), a cui sarà garantita la partecipazione degli studenti coinvolti.

 

Attività:

  • Fine Settembre 2016: Workshop inaugurale presso il Campus EMBL di Monterotondo (RM) (durata: 3 giorni)
  • Ottobre 2016 – Febbraio 2017: 2 incontri con gli educatori presso le scuole coinvolte (durata: 3 ore per ogni incontro)
  • 17 Marzo 2017: Unistem Day (per le scuole afferenti al tema Cellule Staminali) presso un Ateneo a scelta della propria regione (durata: 1 giorno)
  • 13 – 19 Marzo 2017: Brain Awareness Week (per le scuole afferenti al tema Neuroscienze) con luogo da concordare (durata: 1 giorno)
  • Giugno 2017: Science Camp presso il Campus EMBL di Monterotondo (RM) (durata: 7 giorni)

 

Costi:
Non sono previsti costi a carico delle scuole se non quelli necessari agli spostamenti per partecipare al Workshop inaugurale, alle attività extra-scolastiche e al Science Camp.

 

Costi Opzionali:
E’ possibile ampliare le attività previste dal progetto attraverso i servizi che mettiamo a disposizione delle scuole che ne faranno richiesta:

  • noleggio di strumentazione e reagenti per lo svolgimento di esperienze di laboratorio presso le scuole (forniamo eventualmente anche protocolli sperimentali di semplice esecuzione)
  • possibilità per le classi coinvolte di condurre un’esperienza di laboratorio pertinente ai temi del progetto presso i nostri laboratori didattici.

 

 

Se sei interessato al progetto e vuoi partecipare con una classe, clicca qui!

 

Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 25 luglio 2016. I posti disponibili per il progetto sono limitati, pertanto i partecipanti saranno selezionati, soprattutto per garantire un’omogenea distribuzione geografica.

Accettiamo candidature solo da scuole residenti nelle regioni Campania, Lazio, Lombardia, Sicilia e Umbria.

 

N.B. Nel corso delle prossime settimane ci comunicheranno l’esito delle richieste di finanziamento per altri due progetti:

  • Il progetto PASS (Promoting Awareness of Science in School) ha l’obiettivo di stimolare l’analisi critica e il dibattito tra gli studenti proponendo una sorta di competizione basata sulla capacità di approfondire ed argomentare alcuni temi scientifici di grande impatto sociale ed attualità.
  • Il progetto SoNS (Social Networks in Schools) è un progetto di ricerca mirato ad analizzare l’utilizzo dei social network nel sistema scolastico italiano e a sviluppare delle linee guida sull’utilizzo di piattaforme Web 2.0 nella didattica e nella valutazione

Se sei (anche) interessato a partecipare a uno di questi progetti, indicalo nel modulo di adesione, nell’apposita sezione.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!

 

Con il supporto e la collaborazione di:

Lascia un commento

Categorie



Indirizzo

Associazione Adamas Scienza
    Campus A. Buzzati Traverso
      Via E. Ramarini 32
        00015 Monterotondo (RM) - Italy
          Tel: (+39) 0690091 349/412
Surveys are powered by Survey Tool
Provided by SoGoSurvey

Iscriviti alla mailing list