midas

QUANDO E DOVE: 4-6 Aprile 2019 Torino, IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino

PROTAGONISTI: Esperti in didattica e comunicazione della scienza

PARTECIPANTI: 50 Docenti delle Scuole Primarie e Secondarie

Uno scopo primario della Terza Missione è mettere in contatto diretto i ricercatori con insegnanti e studenti. La valorizzazione delle strutture laboratoriali degli istituti scolastici e delle competenze scientifiche passa per la condivisione. MIDAS (Masterclass in Innovazione Didattica Applicata alle Scienze) è nata per dar vita a questa sinergia: 3 giorni consecutivi di formazione con ogni giornata vissuta per metà in laboratorio con i ricercatori e per metà in aula con professionisti della divulgazione e della comunicazione.

I destinatari per cui viene progettato l’evento sono circa 50 insegnanti di tre ordini scolastici (primarie e secondarie di I e II grado) che partecipano insieme a tutte le sessioni creando gruppi misti, in modo da rafforzare maggiormente quella verticalità della formazione che ha come principale effetto la commistione delle esperienze, la reciproca conoscenza di mondi, metodi e competenze differenti.

In questo modo la Masterclass diviene non solo un momento di formazione condivisa ma anche un arricchente scambio di contatti, progetti, iniziative comuni. Questa full immersion ha il vantaggio di creare la cornice ambientale ed emotiva che ha lo scopo di far sentire il partecipante protagonista all’interno di un gruppo di persone proattivamente impegnate in qualcosa di nuovo e generativo: di nuove competenze, di un rinnovato spirito di divulgazione della conoscenza verso gli altri, in primis verso gli studenti.