DSC_0886

QUANDO E DOVE:
10-21 Giugno 2019
Monterotondo (RM)

PROTAGONISTI:
Studenti di scuola secondaria di II grado, Ricercatori, Esperti in didattica e comunicazione della scienza

PARTECIPANTI:
16 Studenti

“Summer in Science” 2019 ha visto la partecipazione di 16 studenti italiani del penultimo anno delle scuole superiori. La selezione degli studenti si è basata principalmente sulla motivazione personale (valutata attraverso un questionario e consultando il parere degli insegnanti), l’apertura a nuove esperienze e sulla padronanza della lingua inglese.

Il programma della scuola si è svolto nell’arco di due settimane (dal 10 al 21 giugno 2019):

  • una settimana di formazione teorico/pratica coordinata dai formatori dell’Associazione Adamas Scienza, con ampio spazio alle esercitazioni di laboratorio (preparazione di soluzioni e reagenti, progettazione ed esecuzione di un esperimento di clonaggio e induzione della produzione di una proteina ricombinante in batteri).
  • nella seconda settimana gli studenti sono stati immersi nella vita vera di laboratorio, e ospitati in diversi gruppi di ricerca afferenti all’EMBL e al CNR , affiancando e supportando i ricercatori nella conduzione degli esperimenti, l’analisi dei dati, la discussione dei risultati.

Il programma è stato arricchito da diverse attività di gruppo mirate a promuovere l’integrazione e la collaborazione tra gli studenti. Al termine della prima settimana, infatti, gli studenti – divisi in quattro gruppi di lavoro – hanno presentato il loro lavoro di approfondimento di quattro temi di frontiera della ricerca scientifica: metagenomica, intelligenza artificiale, ricerca sulle cellule staminali e utilizzo di modelli animali nella ricerca scientifica. Alle presentazioni è seguita una sessione di orientamento alle carriere scientifiche a cui hanno partecipato ospiti esterni provenienti da settori diversi del mondo della ricerca pubblica e privata.
Nel fine settimana gli studenti hanno partecipato inoltre ad una visita della Capitale e hanno potuto godere di un po’ di relax presso la piscina del residence in cui alloggiavano.
Gli scambi con i ricercatori del Campus sono stati facilitati dall’organizzazione di un aperitivo, di una partita di calcetto e dalla cena conclusiva a cui hanno partecipato molti dei tutors che hanno seguito gli studenti nella seconda settimana di stage in laboratorio.

 

Con il supporto e la collaborazione di: