Foto gruppo

QUANDO E DOVE:
14-16 Settembre 2015
Monterotondo (RM)

PROTAGONISTI:
Studenti di scuola secondaria di II grado, Insegnanti,  Ricercatori, Esperti in didattica e comunicazione della scienza

PARTECIPANTI:
25 Docenti
25 Studenti

Il Workshop “Educare alla Scienza: Percorsi Didattici sulle Scienze della Vita” ha inaugurato i progetti per le scuole proposti dalla nostra Associazione per l’anno scolastico 2015/2016.
Per la prima volta il format tradizionale di attività di formazione rivolte ai docenti delle scuole secondarie è stato arricchito dalla presenza di uno studente per ciascuno dei docenti partecipanti. Ciò ha reso possibile la creazione di un nucleo operativo di studenti e insegnanti appartenenti a scuole e regioni diverse, che ha facilitato lo svolgimento dei progetti e la collaborazione tra studenti e docenti a distanza nel corso dell’anno.

Il programma del Workshop ha previsto l’alternanza di attività teoriche, pratiche e dimostrazioni mirate ad approfondire le tematiche scientifiche proposte dai progetti (ricerca sulle Neuroscienze e sulle Cellule Staminali) e le metodologie applicate.

Nel corso dei 3 giorni, docenti e studenti sono stati coinvolti in:
Sessioni si approfondimento scientifico: gli argomenti scientifici sono stati approfonditi attraverso lezioni tenute da ricercatori esperti (Alessandro Rosa – Sapienza Università di Roma, per le cellule staminali e Cornelius Gross – EMBL Monterotondo e Silvia Mandillo – CNR, per le Neuroscienze), lo svolgimento di attività pratiche di laboratorio di biologia cellulare e dimostrazioni/simulazioni interattive.
Sessioni di approfondimento metodologico: la metodologia IBSE alla base dei nostri progetti è stata introdotta da una presentazione tenuta da Mariada Muciaccia (Università di Camerino) seguita da una “messa in situazione” per una dimostrazione pratica. Docenti e studenti sono stati inoltre coinvolti in simulazioni e giochi di ruolo che – partendo dai temi scientifici approfonditi – hanno introdotto nuove metodologie didattiche basate sull’apprendimento collettivo e partecipato.
Sessioni sulla comunicazione della scienza: si tratta di un elemento nuovo nelle nostre attività di formazione, che ci è sembrato opportuno inserire avendo più volte notato la difficoltà che studenti e docenti incontrano nel confrontarsi con l’informazione scientifica fornita dai media. Attraverso l’intervento di esperti (Federico Ferrazza – Wired Italia, e Sandro Iannaccone – giornalista scientifico freelance) i partecipanti hanno avuto la possibilità di approfondire dal punto di vista teorico e pratico il processo che porta alla pubblicazione di una notizia scientifica, analizzando i vari strumenti che ci permettono di determinarne affidabilità e autorevolezza.

 

Con il supporto e la collaborazione di: