Be Curious, Be Critical, Be Scientist!
Associazione Adamas Scienza

Percorsi romani sulle cellule staminali

Untitled-1

QUANDO E DOVE:
Da Ottobre 2010 a Aprile 2011
Lazio

PROTAGONISTI:
Studenti di scuola secondaria di II grado, Insegnanti,  Ricercatori

PARTECIPANTI:
450 Studenti
20 Insegnanti

EDIZIONE:
2010/2011

  • Video Gallery

Il progetto “Percorsi romani sulle cellule staminali” nasce con l’idea di accompagnare un gruppo di studenti dell’area romana verso una partecipazione attiva all’evento Unistem Day 2011, organizzato dalle Università di Milano, Roma, Firenze e Torino per sensibilizzare i giovani studenti sul tema delle cellule staminali. Nel progetto sono stati coinvolti 6 istituti secondari e più di 400 studenti in un percorso di scoperta e confronto sulle tematiche legate alla ricerca e all’uso di cellule staminali.

L’idea del progetto romano nasce dal tentativo di sperimentare metodi didattici innovativi e di comprovata efficacia per affrontare un tema scientifico attuale, complesso e controverso come la ricerca sulle cellule staminali. Abbiamo affiancato insegnanti e studenti delle scuole secondarie superiori in un processo di apprendimento basato sull’ “inquiry” – o indagine – sulla collaborazione a distanza e sull’utilizzo di strumenti multimediali a scopo didattico. In questo progetto romano abbiamo inoltre volutamente creato non un momento di incontro ma piuttosto un percorso, che desse il tempo ai partecipanti di articolare dubbi e curiosità e di elaborare le informazioni ricevute.
Il tema centrale delle cellule staminali è stato scorporato in quattro aree tematiche (Sperimentale, Terapeutica, Bioetica e Storico/Speculativa) e ogni classe ha scelto un’area tematica da approfondire attraverso cicli di attività dentro e fuori la scuola, con il supporto di insegnanti e organizzatori.

Il progetto si è avvalso di una forte componente interattiva, sia nella struttura delle attività sia nell’utilizzo di strumenti multimediali e di networking a distanza.
La fase finale ha infatti visto studenti impegnati ad approfondire le stesse aree tematiche, interagire di persona e a distanza allo scopo di condividere risorse, scambiarsi opinioni e collaborare alla preparazione di un elaborato finale per ogni area tematica. Gli studenti hanno scelto liberamente i contenuti e le forme che meglio si adattassero alla loro interpretazione e rielaborazione dell’argomento ed alle doti creative dei singoli. In questa fase l’utilizzo di social network è stato fondamentale per lo scambio e la condivisione tra gli studenti, che hanno mostrato una grande disinvoltura nell’utilizzare strumenti informatici per partecipare a discussioni e approfondimenti.

Il risultato è una sorprendente collezione di materiale frutto della dedizione, la passione e la motivazione degli studenti e dei loro insegnanti. E la componente artistica di questo progetto, rappresentata dalle produzioni degli studenti del Liceo Artistico Ripetta, sottolinea la bellezza che caratterizza questa esperienza.

 

Con la collaborazione e il supporto di:

Categorie



Indirizzo

Associazione Adamas Scienza
    Campus A. Buzzati Traverso
      Via E. Ramarini 32
        00015 Monterotondo (RM) - Italy
          Tel: (+39) 0690091 349/412
Facebooktwitterlinkedinyoutubeinstagramflickr
Surveys are powered by Survey Tool
Provided by SoGoSurvey

Iscriviti alla mailing list

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Professione (richiesto)