Ros_NEM

Nel corso degli anni lo staff di Adamas Scienza ha sviluppato una rete di contatti a livello locale, nazionale ed internazionale tale da proporsi come partner affidabile e competente per l’organizzazione di eventi scientifici di qualsiasi tipo o dimensione.
Le competenze organizzative spaziano dal supporto nello sviluppo dei contenuti scientifici, all’identificazione di relatori o esperti in base al tipo di evento, dalla scelta della location e dei servizi necessari, alla logistica e alla promozione degli eventi.

Nel 2019 Adamas Scienza ha curato l’organizzazione di un grande evento internazionale di 3 giorni in occasione della tappa italiana della “Mission Microplastics” condotta dalla goletta oceanica Tara.

Dal 2011 al 2018 Adamas Scienza si è occupata dell’organizzazione e della conduzione dell’ Unistem Day in collaborazione con gli Atenei romani “Sapienza” e “Tor Vergata”. L’evento – promosso dal gruppo Unistem dell’Università degli Studi di Milano – è un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali, che si svolge contemporaneamente in oltre 70 Università in Europa, rivolgendosi agli studenti delle scuole superiori (quasi 30000 nell’ultima edizione).
L’Associazione organizza inoltre eventi in occasione della Brain Awareness Week, mirati a promuovere la ricerca sulle neuroscienze.
Nel corso degli anni lo staff di ADAMAS SCIENZA ha inoltre messo a punto numerosi workshops e attività hands-on in occasione dei più importanti eventi di divulgazione scientifica attualmente organizzati in Europa: il pan-European EuroScience Open Forum (ESOF), nelle edizioni ospitate a Barcellona (Spagna, 2008), Torino (Italia, 2010) e Dublino (Irlanda, 2012); il Festival Europeo per Insegnanti di Scienze “Science on Stage” (Grenoble 2007, Copenhagen 2011); il Science Picnic organizzato da Polish Radio e dal Copernicus Science Centre a Varsavia e il Festival della Scienza di Genova (più di 200.000 visitatori ogni anno).
L’Associazione ha collaborato inoltre con il Museo di Storia della Medicina della Sapienza Universita’ di Roma per la realizzazione di attivita’ hands-on in occasione di alcune edizioni della Notte Europea dei Musei, che si celebra ogni anno nel mese di maggio.
Clicca qui per maggiori informazioni sul contributo della nostra Associazione ai principali eventi di divulgazione scientifica.