Be Curious, Be Critical, Be Scientist!
Associazione Adamas Scienza

Attività

SCARICA LA NOSTRA BROCHURE

Il principale scopo dell’Associazione è di promuovere la cultura scientifica attraverso l’organizzazione di attività rivolte agli insegnanti e agli studenti delle scuole secondarie, di promuovere reti sostenibili di collegamento tra mondo della ricerca scuole e centri della scienza, di sviluppare e diffondere risorse e strumenti per l’insegnamento innovativi e ispirati ai criteri IBSE, nonché di sviluppare, validare e promuovere l’uso di tecnologie multimediali e del Web2.0.

Formazione docenti

Le nostre attività rivolte ai docenti consistono principalmente in corsi intensivi di 2-3 giorni per piccoli gruppi di insegnanti che hanno lo scopo di:
– approfondire argomenti scientifici di attualità attraverso esperienze di laboratorio e seminari tenuti da ricercatori esperti
– validare risorse innovative per l’insegnamento delle scienze improntate alla metodologia Inquiry-Based e basate sull’utilizzo delle tecnologie multimediali e del Web 2.0
I nostri corsi sono stati proposti con successo in Italia e all’estero coinvolgendo circa 500 insegnanti delle scuole secondarie provenienti da oltre 25 Paesi.

Attività recenti di formazione docenti:
– 2015, 14-16 Settembre: “Educare alla Scienza: Percorsi Didattici sulle Scienze della Vita”
– 2016, 28-30 Settembre: “Educare alla Scienza: Scuola, Media e Società”

Progetti per studenti

L’obiettivo dei nostri progetti con gli studenti e’ quello di sviluppare percorsi a lungo termine, con tempo sufficiente per proporre nuove metodologie e per implementarle nel contesto di una rete formata da scuola (docenti e studenti) e mondo della ricerca (educatori e ricercatori). L’attuazione e il consolidamento di approcci didattici innovativi richiedono, infatti, una formazione avanzata dei docenti e un coinvolgimento continuo degli studenti, che non possono essere sviluppati adeguatamente in contesti extrascolastici e attraverso interventi one-off. Nell’area del sito dedicata ai “Progetti” sono descritti alcuni esempi di questo approccio.

Divulgazione scientifica

Dal 2011 Adamas Scienza si occupa dell’organizzazione e della conduzione dell’ Unistem Day in collaborazione con gli Atenei romani “Sapienza” e “Tor Vergata”. L’evento – promosso dal gruppo Unistem dell’Università degli Studi di Milano – è un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali, che si svolge contemporaneamente in oltre 70 Università in Europa, rivolgendosi agli studenti delle scuole superiori (quasi 30000 nell’ultima edizione). L’Associazione ha partecipato a diverse edizioni della Brain Awareness Week, organizzando convegni/eventi mirati a promuovere la ricerca sulle neuroscienze. Nel corso degli anni lo staff di ADAMAS SCIENZA ha inoltre messo a punto numerosi workshops e attività hands-on in occasione dei più importanti eventi di divulgazione scientifica attualmente organizzati in Europa: il pan-European EuroScience Open Forum (ESOF), nelle edizioni ospitate a Barcellona (Spagna, 2008), Torino (Italia, 2010) e Dublino (Irlanda, 2012); il Festival Europeo per Insegnanti di Scienze “Science on Stage” (Grenoble 2007, Copenhagen 2011); il Science Picnic organizzato da Polish Radio e dal Copernicus Science Centre a Varsavia e il Festival della Scienza di Genova (più di 200.000 visitatori ogni anno). L’Associazione collabora inoltre con il Museo di Storia della Medicina della Sapienza Universita’ di Roma per la realizzazione di attivita’ hands-on in occasione della Notte Europea dei Musei che si celebra ogni anno nel mese di maggio. Nella sezione “Eventi” sono descritti in dettaglio i contributi della nostra Associazione ai principali eventi di divulgazione scientifica.

Risorse per la didattica

Il nostro impegno nella promozione della cultura scientifica si manifesta anche attraverso la selezione e la messa a punto di materiali basati sulle moderne metodologie di didattica e apprendimento e la diffusione del loro utilizzo nelle scuole.  

Moduli tematici per le scuole

Proponiamo alle scuole una serie di moduli didattici su diversi temi composti da 4-5 ore di approfondimento teorico (caratterizzato da lezioni interattive – “Inquiry-based” – utilizzo di strumenti multimediali) e 2-3 ore di applicazioni pratiche, da svolgersi nei laboratori della scuola o nei nostri laboratori didattici. Gli argomenti proposti sono:
– Cellule staminali
– Biotecnologie
– Droghe e cervello
– Microbi e salute

Gli operatori dell’Associazione concordano con i docenti il tipo di modulo da implementare nelle classi, adattandone i contenuti e la durata sulla base delle specifiche esigenze didattiche

 

Categorie



Indirizzo

Associazione Adamas Scienza
    Campus A. Buzzati Traverso
      Via E. Ramarini 32
        00015 Monterotondo (RM) - Italy
          Tel: (+39) 0690091 349/412
Facebooktwitterlinkedinyoutubeinstagramflickr
Surveys are powered by Survey Tool
Provided by SoGoSurvey

Iscriviti alla mailing list

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Professione (richiesto)