Si stanno per aprire le iscrizioni al progetto “Be Scientist!” per l’anno 2016/2017

Dopo il successo della prima edizione, il progetto “Be Scientist!” sarà riproposto per l’anno scolastico 2016/2017 e nelle prossime settimane si apriranno le iscrizioni per le scuole interessate.

Il progetto mira a promuovere la cultura scientifica rivolgendosi principalmente agli studenti e agli insegnanti delle scuole superiori attraverso un programma di attività in presenza e a distanza.

Il progetto sarà inaugurato da un Workshop di 3 giorni rivolto ai docenti partecipanti, accompagnati da uno studente, presso la sede dell’European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Monterotondo (Roma). Insegnanti e alunni saranno coinvolti in attività pratiche di laboratorio e seminari scientifici sui temi proposti, sessioni di approfondimento sugli aspetti metodologici alla base del progetto e moduli specifici sulla comunicazione della scienza.

Nel corso dell’anno le classi coinvolte approfondiranno un tema scientifico per la realizzazione di un contenuto video. Gli studenti saranno seguiti dagli educatori di Adamas Scienza in tutte le fasi del progetto, sia in presenza – con attività che saranno svolte nelle classi – che a distanza – attraverso un gruppo Facebook, che sarà anche il luogo dove i ragazzi potranno interagire, porre domande e confrontarsi. E’ previsto, inoltre, il coinvolgimento di esperti in comunicazione che seguiranno gli studenti nella fase di realizzazione del video finale. Alla conclusione del progetto i video sviluppati parteciperanno a una competizione nazionale, il cui vincitore sarà annunciato durante l’evento finale.

Infine, agli studenti più meritevoli sarà permesso di partecipare al Science Camp che si svolgerà nella sede di Monterotondo (Roma) dell’EMBL per vivere un’esperienza di ricerca vera a contatto con ricercatori provenienti da tutto il mondo e partecipare ad una fase di un progetto di ricerca all’interno di un Campus di fama internazionale.

Per rimanere aggiornati sul progetto e sulla data di apertura delle iscrizioni, seguiteci sulla nostra pagina Facebook.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.