ADAMAS SCIENZA è un’associazione non-profit nata nel 2012 con il fine di ereditare e dare continuità ai programmi educativi condotti nella sede italiana dell’European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Monterotondo (RM). I soci co-fondatori dell’Associazione hanno infatti costituito nel 2007 a Monterotondo il braccio operativo dell’EMBL nel settore della diffusione della cultura scientifica all’interno del gruppo ELLS (European Learning Laboratory for the Life Sciences), in collegamento con la sede centrale di Heidelberg in Germania. A partire dal 2013 le attività di educazione scientifica promosse dall’EMBL di Monterotondo sono state completamente assorbite dall’Associazione ADAMAS SCIENZA e condotte all’interno del Campus di Ricerca A. Buzzati Traverso dove – oltre ai laboratori dell’ EMBL – operano anche i laboratori dell’Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia del CNR.

Tommaso Nastasi – Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Palermo, dove ha anche conseguito il PhD nel 1999. Ha fatto ricerca nel campo delle malattie neurodegenerative e della rigenerazione muscolare presso centri di ricerca internazionali (St.Jude Children’s Research Hospital, USA; EMBL, Italia); dal 2009 al 2012 si è occupato di didattica e divulgazione scientifica nel gruppo ELLS presso l’EMBL di Monterotondo.
Dal 2012 è co-founder e Education Officer di Adamas Scienza.

Rossana De Lorenzi – Laureata in Biotecnologie Farmaceutiche all’Università “Federico II” di Napoli. Ha conseguito il PhD in Biologia Molecolare nel 2006 presso l’EMBL di Monterotondo occupandosi principalmente di infiammazione e neurodegenerazione. Nel 2007 ha inaugurato la sede italiana dell’ELLS con un programma di science education presso l’EMBL di Monterotondo dove è rimasta fino al 2013.
Dal 2012 è co-founder e Education Officer di Adamas Scienza.